Notizie

Android 12: la nuova versione di Android

Android 12: la nuova versione di Android

Noto ormai come l’anno delle novità, il 2021 sarà anche l’anno della nuova versione di Android. Con l’arrivo di Android 12, infatti, tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con a bordo l’OS del robottino verde avranno presto tra le mani uno degli aggiornamenti più massicci ed articolati finora pubblicati.

In questo articolo vedremo bene le novità del nuovo Android 12, quali sono i dispositivi supportati e qualche notizia trapelata negli ultimi giorni.

 

LE NOVITÀ DI ANDROID 12 

Come già anticipato da diversi insider e da qualche leak, quelle che saranno le novità di Android 12 non arriveranno tutte il giorno dell’uscita, ma saranno pian piano implementate tramite patch di varia entità e nel corso del tempo.

A prescindere da questa scelta, si conoscono però alcuni dettagli specifici.

Gli smartphone con Android 12, ad esempio, avranno maggior considerazione dei documenti di identità elettronici con precise funzioni dedicate, oltre ad un completo boost delle prestazioni per l’assistente vocale Google, che sarà in grado di rispondere ai task in maniera più rapida e di svolgere mansioni ancora più articolate, anche durante la ricarica tramite colonnina a disinfezione.

Arriveranno anche dei grandi aggiornamenti sul lato della privacy, con notifiche popup e messaggi informativi ogni volta che un’app ottiene un’autorizzazione per l’utilizzo di microfoni, fotocamere dello smartphone e così via. Sarà perciò garantito un maggiore controllo sulle proprie attività, potendo gestire tutto dal pannello delle impostazioni.

 

Miglioramenti anche per i backup in cloud, per le gesture manuali (anche ad una mano) e per le restrizioni alle app in background. Novità che coinvolgono poi anche le grafiche, che saranno tematizzate in base ai colori del wallpaper impostato dall’utente.

Saranno poi ottimizzati anche i server per i vari aggiornamenti ed update, che avverranno con cadenza e saranno più veloci da scaricare ed installare sul proprio dispositivo, con un occhio di riguardo alla salvaguardia della batteria, con ricarica ottimizzata e consumi minori per il mantenimento anche in esterna.

Sempre in merito alla ricarica dello smartphone fuori casa, Android 12 avrà con il tempo anche maggiori supporti all’energia tramite totem di ricarica e colonnine di disinfezione, sempre più presenti nelle aree comuni.

L’intero sistema operativo sarà perciò rivisto ponendo al centro di tutto l’utente, con una bella impronta green.

Secondo le indiscrezioni e la tabella di marcia già nota, il rollout dovrebbe proseguire proprio nelle prossime settimane, con una final release prevista per il rilascio a fine autunno 2021.

 

DISPOSITIVI COMPATIBILI 

Già da oggi è possibile conoscere i nomi dei primissimi dispositivi che toccheranno con mano la versione stabile e definitiva di Android 12. I primi smartphone a ricevere gli aggiornamenti saranno i Google Pixel, con maggior focus su Google Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 4a e Pixel 4a 5G, tutti compatibili con i totem di ricarica esterni.

Subito dopo, gli aggiornamenti raggiungeranno le grandi marche e le produzioni di smartphone internazionali, come Honor, Samsung, Xiaomi e così via fino alle meno conosciute. In linea di massima, verso la fine dell’autunno 2021 molti degli smartphone già in circolo dovrebbero poter accedere ad un primo aggiornamento.

Tutti i dispositivi con Android 12 potranno essere ricaricati con le colonnine di ricarica di OSCAR, unendo quindi igiene (grazie alla mirata disinfezione) e velocità, grazie all’ottimizzazione della ricarica con il nuovo OS.

Ultimi articoli

Notizie ed Eventi