VADEMECUM PER LA RICARICA DEI VOSTRI SMARTPHONE...NEI NOSTRI TOTEM!
Domande e risposte utili per la ricarica di smartphone

- Posso usare un caricabatterie USB "generico" per caricare il mio smartphone? Sì, l'importante è che sia in grado di fornire una quantità di ampere uguale o superiore a quella del caricatore originale. Per avere tempi di ricarica paragonabili a quelli del caricatore fornito in dotazione, deve essere compatibile con la stessa tecnologia di ricarica rapida, altrimenti ci si dovrà accontentare di tempi più lunghi.
- Posso usare il mio vecchio caricabatterie Micro-USB tipo B con un adattatore Micro-USB tipo C per caricare il mio nuovo smartphone? Sì... come sopra: solo se gli ampere forniti sono sufficienti e, molto probabilmente, con tempi di ricarica peggiori.
- Posso caricare il mio smartphone con un voltaggio superiore per accelerare i tempi di ricarica? Assolutamente no. Abbiamo visto che alcuni metodi di ricarica rapida utilizzano questa tecnica, ma solo in presenza di soluzioni hardware dedicate: tentare di fare la stessa cosa in modo "artigianale", può causare danni irreparabili allo smartphone.
- Posso caricare il mio smartphone con un amperaggio superiore per accelerare i tempi di ricarica? No. Aumentare l'amperaggio non ha nessuna rilevanza, in quanto il circuito di ricarica assorbirà il tanto per cui è stato predisposto. Nulla di più. In questo caso non si corre il rischio di danneggiare il dispositivo, ma allo stesso modo non si avrà nessun beneficio.
- La ricarica rapida accorcia la vita della batteria? E' difficile rispondere a questa domanda perché non esistono studi di terze parti al riguardo. In base a quello che sappiamo, una risposta verosimile potrebbe essere: "sì, ma in modo non rilevante". La riduzione dei tempi di ricarica comporta un inevitabile riscaldamento dei componenti e, sapendo che le batterie al litio non gradiscono temperature sopra i 35-40 gradi, è lecito pensare che un degrado ci debba pur essere. Tuttavia i produttori spergiurano di aver implementato soluzioni in grado di salvaguardare la durata delle proprie batterie. Per dovere di cronaca: Supercharge e USB-PD sono quelli che generano più calore, mentre Adaptive Fast Charging e Quick Charge sono le tecnologie più... "cool".
Condividi questo articolo
Ultimi articoli
Notizie ed Eventi

Notizie
Tante novità in casa Apple: vediamo cosa c'è di nuovo
Abbiamo già parlato dell’Evento Apple del 15 settembre, in cui la casa di Cupertino ha presentato la versione definitiva del nuovo sistema operativo per device portatili iOS14. L’Evento, però, è stata (...)

Notizie
Finalmente iOS 14: disponibile il nuovo software per i device elettronici portatili di Apple
Dal 16 settembre Apple ha finalmente reso disponibile iOS14, la nuova versione del software che permette agli iPhone di garantire l’eccezionale user experience che caratterizza il melafonino rispetto (...)

Notizie
TOTEM BREVETTATI PER LA DISINFEZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI CON LAMPADE UV
Secondo uno studio appena pubblicato, svolto da un team italiano composto da medici e astrofisici che fanno parte dell’Università degli Studi di Milano (dipartimento “Luigi Sacco”), Istituto nazionale (...)

Notizie
VADEMECUM PER LA RICARICA DEI VOSTRI SMARTPHONE...NEI NOSTRI TOTEM!
Posso usare un caricabatterie USB "generico" per caricare il mio smartphone? Sì, l'importante è che sia in grado di fornire una quantità di ampere uguale o superiore a quella del caricatore originale. (...)

Eventi
TOTEM DI RICARICA SMARTPHONE IN VATICANO!
Iniziamo l’anno con un grade evento !!!In occasione dell'evento #FAMVIN, da oggi 8 Gennaio fino a domenica 12, due dei nostri #Oscar saranno installati presso l’Istituto Patristico Augustinianum della (...)

Notizie
NOKIA, IL RILANCIO DEL BRAND FUNZIONA.
Il fascino del brand Nokia riesce ancora a fare presa sul mercato. Dopo le varie vicissitudini degli ultimi anni, il progetto messo in piedi da HMD Global sembra funzionare. Nel terzo trimestre 2018 i (...)